fbpx

Caldaia a biomassa

Caldaia a biomassa Vantaggi

Differenza tra caldaia tradizionale e a biomassa

La caldaia tradizionale sono tutti quei prodotti che sfruttano le energie non rinnovabili, i combustibili fossili: gas metano, gpl, gasolio o elettricità. Queste caldaie sono state tradizionalmente utilizzate nelle abitazioni sia per il riscaldamento domestico sia per la produzione dell’acqua calda.

Le caldaie a biomassa invece s’intendono tutte le caldaie che sono alimentate con combustibile di tipo biomassa; queste a differenza di quelle tradizionali sfruttano materiali naturali, di fonte rinnovabile.

Sono state studiate e progettate in diverse taglie di potenza, da quelle medio piccole per uso residenziale a quelle di potenza elevata. In commercio esistono differenti tipologie quali:

  • Pellets: scarti di lavorazione legno riportato in cilindretti pressati;
  • Cippato: pezzettini di legno, noccioli di pesca, sansa e altra residua vegetale secca e opportunamente lavorata;
  • Segatura: derivante da scarti industriali;
  • Legna: pezzi di legna secca tagliati;

Che cos’è la biomassa

Con il termine “biomassa” s’intendono tutti i tipi di residui provenienti da coltivazioni agricole, dalla deforestazione, e da attività industriali della lavorazione del legno e della carta.

Gli scarti che sono di origine biologica, come: la legna si può “bruciare”, poi abbiamo i rifiuti di tipo urbano, e tutto ciò che si può trasformare in energia elettrica sia in maniera diretta come la legna, sia mediante specifici trattamenti.

 Quali sono i vantaggi di possedere a casa una caldaia a Biomassa?

I vantaggi principali nello scegliere una caldaia a biomassa sono fondamentalmente tre:

Il primo aspetto Ambientale:  Sono a basso inquinamento e ad alto rendimento calorico. Il materiale utilizzato per la caldaia a biomassa, sono naturali e sempre reperibili e di facile reperibilità.

Secondo aspetto Economicità: Il materiale per alimentare la caldaia è disponibile durante tutto l’arco dell’anno e non solo nei periodi invernali, quando la domanda è maggiore. Inoltre, scegliendo le biomasse, il risparmio è garantito nel tempo e a lunga durata. Tra l’altro va ricordato la facilità di trovare la materia prima, i trucioli di legno sono a buon prezzo o addirittura gratis, in questo modo è possibile ridurre drasticamente la caldaia.

Terzo aspetto Incentivi: Per chi decide di acquistare una caldaia a biomassa, la recente legge di stabilità ha stabilito importanti incentivi sulla detrazione delle tasse. Scegliere una caldaia a energia verde e risanare, quindi, tutto l’impianto di riscaldamento, permette di usufruire dell’Eco bonus 65% per gli interventi di riqualificazione energetica.

Come funziona la caldaia?

La caldaia a biomassa funziona in maniera simile alla caldaia tradizionale a gas; il riscaldamento e l‘acqua calda  per la casa è fornita dalla combustione della biomassa. Il combustibile produce per combustione il calore, che è successivamente utilizzato per riscaldare l’acqua.

Tutte le caldaie a biomassa si differenziano per i sistemi di sicurezza con cui sono state progettate, per l’automazione e la modulazione di fiamma comandata da un sistema di controllo elettronico a microprocessore.

Le caldaie alimentate con la legna o il cippato ha bisogno di un vaso aperto, ossia, valvola anti condensa e Puffer da utilizzare come volano di sicurezza e accumulo energia.

 

Il Pellet invece non richiede vaso aperto e di Puffer, in quanto, è possibile utilizzarla con il termostato ambiente; quando la legna si spegne, deve finire di bruciare e l’energia prodotta senza essere smaltita nei caloriferi deve essere trasferita al Puffer.

La caldaia a biomassa rappresenta la nuova frontiera per la riduzione dei consumi del costo del riscaldamento.

Un’ottima soluzione adatta per la sostituzione o l’integrazione d’impianti di riscaldamento autonomi di case singole o villette.

 

Girasole Caldaie: dal 1992 siamo impegnati nella ricerca tecnica e tecnologica per la produzione di apparecchi per l’utilizzo di energie alternative per il riscaldamento domestico, agricolo e industriale. Produciamo svariati modelli di caldaie e termocamini a combustione .

× Scrivici