Oggi, sempre più, vi è la necessità di risparmiare anche nell’ambito del riscaldamento questo è possibile. Vi state chiedendo come? Continuate a leggere il nostro articolo e ve lo spiegheremo! Sul mercato si stanno diffondendo soluzioni alternative, economiche ed ecologiche, una di queste è senza ombra di dubbio l’utilizzo di una caldaia a pellet. Il potere calorifico del pellet è molto alto, ciò vuol dire che la quantità di calore liberata dalla sua combustione è superiore a quella data da altri combustibili. Per cui riuscirete a riscaldare la vostra abitazione in modo ottimale senza spendere molto.
Sommario
Il pellet costa meno rispetto ai combustibili fossili e possiede un differente potere riscaldante rispetto alla legna. In commercio è possibile reperire differenti tipi di pellet, ma il potere calorifico pellet non cambia molto. Le tipologie sono varie: abete, acero, betulla, faggio, pioppo, pino e tanti altri. Il potere calorifico del pellet può subire delle variazioni in relazione all’umidità del legno adoperato, tuttavia è sempre meglio optare per la scelta di un legno duro rispetto a quello dolce, il quale ha un potere riscaldante inferiore. I pellet maggiormente usati per la produzione di calore all’interno delle abitazioni sono: l’abete, il pino, il faggio ed il rovere. È importante che il contenuto di umidità presente nel pellet che si sceglie per alimentare la propria caldaia, non sia superiore al 10-12% e non inferiore al 8%altrimenti i cilindretti inizierebbero a sbriciolarsi.
Il consiglio che vi diamo è di controllare sempre che sulla confezione venga indicato il potere calorifico del pellet e l’umidità che contiene, valori fondamentali per individuarne la qualità, limitare i consumi, gli sprechi energetici e l’inquinamento. Non lasciatevi convincere ad acquistare un pellet a basso costo di qualità scadente, perché il risparmio sarà solo nell’immediatezza ma poi a lungo andare si rivelerà una scelta onerosa e deleteria per il vostro impianto che vi costringerà a spendere molti più soldi nella manutenzione.
Quando si parla del potere calorifico pellet, si intende la quantità di energia sprigionata nella combustione. Quindi, più è alto il potere calorifico, migliore sarà la qualità del pellet utilizzato. Per darvi un valore di riferimento, dovete considerare che occorre avere un potere calorifico pellet compreso tra 4,5 e 4,8 kWh/kg. Nell’effettuare la scelta del pellet per alimentare la vostra caldaia vi consigliamo di fare attenzione ad altri due parametri fondamentali, i residui di cenere e la percentuale di umidità. Minore è la quantità di cenere prodotta dalla combustione e minore sarà la frequenza con cui dovrà essere fatta la manutenzione del vostro impianto di riscaldamento.
Per scegliere un pellet di ottima qualità, considerate che è necessario controllare anche la percentuale di umidità presente nel pellet, infatti all’aumentare dell’umidità diminuisce il potere calorifico del pellet ed aumentano le incrostazioni che si producono all’interno della camera di combustione. Per questo motivo vi consigliamo di scegliere un pellet con un tasso d’umidità massimo del 8%. Se volete un potere calorifico molto elevato, optate per un pellet di faggio o di abete, il faggio riscalda molto ma produce anche parecchie ceneri, mentre l’abete ha una resa un po’ inferiore ma rilascia meno ceneri. Sono ugualmente due pellet di ottima qualità che potrete scegliere in relazione alle vostre esigenze ed alla tipologia della caldaia.
Ricordate che è fondamentale che i cilindretti di legno pressati, disidratati e ridotti a segatura provengano da legno vergine, ciò vuol dire che non devono contenere sabbia o altri composti chimici, i quali nella combustione possano rilasciare sostanze nocive. Nella scelta del pellet, quindi, controllate che ci sia sempre la certificazione di qualità, la più diffusa è EnPlus che oltre a certificare il prodotto, ne garantisca la tracciabilità ed il materiale adoperato.
Alla luce delle informazioni che vi abbiamo dato fin qui, vogliamo consigliarvi di procedere alla scelta del pellet da utilizzare anche in relazione al tipo di caldaia a biomassa che installerete. Infatti, prima di optare per il pellet ed il suo potere calorifico, è necessario scegliere un buon impianto di riscaldamento, per questo vi veniamo in aiuto noi di Girasole Caldaie proponendovi la caldaia più adatta alle vostre esigenze.Tra i nostri fiori all’occhiello ci sono: la caldaia Prima Unica compatta, che grazie alle sue piccole dimensioni, è adatta per essere installata sia all’interno che all’esterno. Tra le sue qualità vanta di poter essere adoperata con una vasta gamma di combustibili e di essere gestita con facilità grazie alla presenza di una centralina digitale che la rende completamente autonoma. La caldaia Prima ONN che rappresenta un’innovazione ed è la più completa della gamma di Girasole Caldaie, è versatile, robusta ma soprattutto onnivora, ciò significa che può bruciare una vasta gamma di combustibili: cippato, segatura, pellet, legna e biomasse compatibili. Dotata di centralina digitale riesce ad avere un completo controllo della regolazione del combustibile ed a ridurre automaticamente la potenza tramite modulazione e mantenimento.
L’intento di Girasole Caldaie è di fornire ai nostri clienti prodotti di alta qualità, mantenendo come nostri obiettivi fondamentali l’eco-sostenibilità e il risparmio economico. Se siete intenzionati a installare una caldaia a biomassa che utilizzi il potere calorifico del pellet e volete saperne di più sui nostri prodotti, non esitate a contattarci, per qualsiasi informazione o curiosità, al nostro indirizzo email info@girasolecaldaie.com oppure a chiamarci ai nostri recapiti telefonici 0934 462633 – 3209076092, saremo lieti di soddisfare ogni vostra richiesta perché abbiamo a cuore il riscaldamento delle vostre abitazione.