Se volete risparmiare sui costi dell’energia ed ottenere un ottimo rendimento termico, la scelta migliore che potete fare per la casa, l’ufficio o l’esercizio commerciale, è la caldaia policombustibile. Sia che venga adoperata in edifici privati che pubblici, sarà la soluzione più efficace per il riscaldamento dell’ambiente, infatti la caldaia policombustibile è alimentata a biomasse che, oltre ad avere un costo accessibile, ha un bassissimo impatto ambientale.
È un’ottima scelta per edifici residenziali, commerciali ed industriali, in quanto non soltanto produrrà calore, ma anche energia elettrica. Pensate che la caldaia policombustibile a biomassa può essere alimentata con un sistema automatico ed un circuito diffonde il calore in tutto l’edificio.
Continuate a leggere il nostro articolo e vi spiegheremo perché optare per una caldaia policombustibile a biomassa, è la scelta migliore.
Sommario
La caldaia policombustibile è chiamata anche onnivora perché può essere alimentata da differenti tipologie di combustibili a biomassa. Questo vi consentirà di avere diversi vantaggi. Primo fra questi, sarà il risparmio energetico attraverso l’utilizzo di materiali che favoriscono la tutela dell’ambiente e diminuiscono l’inquinamento.
La caldaia policombustibile a biomassa utilizza combustibili naturali, che a differenza delle caldaie tradizionali, non producono gas nocivi. È possibile integrare la caldaia policombustibile ad un impianto di riscaldamento già esistente così che aumenti l’efficienza termica all’interno dell’abitazione.
Utilizzando le biomasse, anzitutto non inquinerete l’ambiente e avrete materiali rinnovabili e di facile reperibilità in natura e sul mercato. Risparmierete notevolmente oltre che sui consumi anche sul prezzo del combustibile. Le biomasse mantengono lo stesso prezzo nel corso di tutto l’anno e quindi non andrete incontro a spiacevoli aumenti, specialmente in inverno, quando aumenta la richiesta.
Nel lungo termine vi accorgerete che il vostro risparmio, utilizzando come combustibili le biomasse, sarà notevole. Inoltre, non va tralasciato di ricordare che il potere calorifero delle biomasse è molto elevato, addirittura può essere paragonato a quasi il doppio dei combustibili tradizionali.
La caldaia policombustibile viene alimentata da molteplici biomasse:
Riguardo a dove installare la caldaia policombustibile, bisogna fare riferimento anzitutto alla normativa UNI 10683, che vieta l’installazione di impianti non stagni all’interno di abitazioni ed in modo assoluto, all’interno di monolocali, bagni e camere da letto.
Le regole che vanno seguite per l’installazione di una caldaia policombustibile sono: l’utilizzo di un locale tecnico abbastanza ampio, tra i 5 e i 10 metri quadrati, con una buona ventilazione. É da tenere presente che all’interno, insieme alla caldaia, è necessario inserire, l’accumulatore, il bollitore sanitario, il quadro elettrico e tutto ciò che serve per l’impianto idraulico. È importante prevedere, nelle vicinanze, anche un deposito per lo stoccaggio delle biomasse.
Per l’installazione della caldaia ed in base alla sua potenza, è importante chiedere ad un tecnico specializzato, affinché tutto venga montato in totale sicurezza, perché la prudenza non è mai troppa, quando si parla di impianti alimentati con fiamma viva. Ricordate che, se la caldaia policombustibile verrà montata a pavimento, sarà necessario che questo sarà fatto di materiale ignifugo, cioè piastrelle, marmo o mattoni.
Utilizzare una caldaia policombustibile a biomassa, vi offrirà davvero parecchi vantaggi rispetto a quelle che usano combustibili tradizionali come il gas o il petrolio. Scegliete una caldaia policombustibile a biomassa e rivolgetevi a noi di Girasole Caldaie, abbiamo le proposte giuste per voi che vi faranno risparmiare sui costi, e vi renderanno ecologici perché utilizzerete risorse naturali e rinnovabili, e in più produrrete soltanto energia pulita non emettendo gas nocivi per l’ambiente, inoltre, l’uso della caldaia policombustibile a biomassa vi consentirà di essere completamente autonomi dal punto di vista energetico.
Visitate il nostro sito web, per visionare una vasta gamma di caldaie policombustibili a biomasse, qui di seguito ve ne presentiamo qualcuna.
La Caldaia Prima Unica è una caldaia a pellet compatta, creata e studiata per essere installata anche in piccoli ambienti sia interni che esterni. Il processo di funzionamento è totalmente automatizzato, così che la caldaia può accendersi e spegnersi in autogestione. Nonostante le piccole dimensioni, la caldaia è dotata di un ampio serbatoio di carico combustibile ed è fornita di tutto ciò che è necessario per un funzionamento ottimale, basterà solo collegarla ad un impianto già esistente o ad uno nuovo. Prima Unica è concepita per funzionare a pellet ma può essere alimentata anche da altri combustibili di grandezza media/piccola come nocciolino o gusci tritati.
La Caldaia SLB a policombustibile è facile da utilizzare ed automatica, inoltre, possiede una semplice e intuitiva centralina elettronica modulata per adeguare il calore alle proprie esigenze di riscaldamento. È possibile avere questo modello di caldaia sia con bruciatore semiautomatico di sansa e legna oppure solo a legna.
La Caldaia Prima SL è una caldaia meccanica semplice e facile da utilizzare, con un alto rendimento, bruciando sansa di olivo, nocciolino, vinacce e legna.
Vi abbiamo convinti a scegliere una caldaia policombustibile a biomassa per la vostra casa o il vostro edificio commerciale? Beh, allora sappiate che potrete installarla anche usufruendo degli incentivi, non esitate a contattarci su info@girasolecaldaie.com o ai nostri recapiti telefonici 0934 462633 – 320 9076092. Dal 1992, noi di Girasole Caldaie ci impegniamo a fornire ai nostri clienti prodotti di alta qualità, facendo dell’eco-sostenibilità e del risparmio economico i nostri obiettivi cardine.