In commercio potete trovare diverse varietà di termocamino, ideali per qualsiasi ambiente della vostra casa. È bene sapere che installando un termocamino classico nella vostra abitazione potrete ottenere, oltre che il riscaldamento, anche l’acqua sanitaria. Si tratta di macchinari all’avanguardia, che sono in grado di funzionare insieme alla caldaia oppure sostituirla completamente.
Oggi i termocamini sono dei veri e propri complementi d’arredo in grado di rendere l’ambiente in cui vengono installati accoglienti oltre ad abbellire la loro estetica. I termocamini sono oggetti di design, esistono di diversi colori e rivestimenti e poi in base al materiale che deciderete di scegliere come: pietra, marmo, ceramica o acciaio, attribuirete al vostro termocamino uno stile unico e personale.
Sommario
Siamo obiettivi, a chi non piacerebbe tornare a casa e trovare un ambiente accogliente, riscaldato da un bel termocamino? Quello classico si presta anzitutto ad abbellire esteticamente la stanza in cui si decide di installarlo ed apporta molteplici vantaggi.
Decidere di optare per un termocamino classico vi consentirà di creare un angolo relax accogliente, riscaldare la vostra abitazione ed in più risparmiare sull’uso del combustibile.
Il termocamino, non è solo un elemento decorativo, certamente si viene attirati dal suo fascino e dalla fiamma che arde all’interno del focolare, ma non si tratta soltanto di questo.
Qualsiasi sia lo stile della vostra casa, classico o moderno, troverete un termocamino che si adatta perfettamente all’ambiente in cui avete deciso di installarlo.
Un impianto termocamino riesce a riscaldare l’intera abitazione, creando un ambiente confortevole, dove l’intera famiglia può rilassarsi sul divano, leggere un libro nelle fredde serate d’inverno, o solamente trovare tranquillità, guardando ardere la fiamma viva al suo interno.
Non bisogna comunque tralasciare il fatto che il termocamino classico non è soltanto “estetica”, ma consente di riscaldare la casa in modo efficiente, risparmiando sull’uso dei combustibili, utilizzando ad esempio, le biomasse legnose.
Quando si parla di atmosfera “cozy” si intende un ambiente accogliente e confortevole, e si usa per indicare la sensazione di benessere che tale luogo può dare. Per rendere un ambiente “cozy” non possono mancare i materiali giusti come legno, lana e lino; i tessuti devono essere morbidi e caldi, quindi via libera ad arredare con cuscini, plaid, coperte, tappeti, pouf e tutto ciò che evoca calore e comfort. I colori adoperati devono essere neutri e chiari, spaziando dal beige al grigio e dal bianco al tortora.
Per creare la giusta atmosfera cozy nella vostra casa non può mancare il termocamino classico, ovvero l’evoluzione del camino all’antica, ciò significa che, utilizzando combustibili come pellet e legno, riuscirà a produrre un elevato rendimento termico, a riscaldare l’intera abitazione ed a produrre acqua calda per uso sanitario. In più, il fatto di essere chiuso con vetro temperato, consentirà di mantenere il calore più a lungo rispetto al camino tradizionale, che invece darà una minore resa in termini di riscaldamento.
In commercio si possono trovare diverse tipologie di termocamini classici o moderni, che si distinguono per il funzionamento e per i diversi combustibili con cui si alimentano, legna e pellet, intendiamo.
Grazie all’utilizzo di questi combustibili, la quantità di energia che verrà consumata sarà minore rispetto a quella di un camino tradizionale.
A secondo, se si decida di optare per il legno o il pellet, la resa del termocamino classico sarà differente. Un termocamino che si alimenta a legna, utilizza un combustibile economico e con un’ottima resa in termini di calore, infatti riesce a riscaldare in modo uniforme un’intera abitazione.
Il legno che si consiglia di utilizzare è quello più duro e stagionato, che facilita l’accensione e brucia più lentamente, così da assicurare il calore per un tempo più duraturo.
Invece, utilizzando un termocamino a pellet si potrà avere un maggiore potere calorifico ed il combustibile utilizzato è più economico della legna. Rispetto ai tradizionali camini a legna, i termocamini a pellet posseggono una centralina elettronica, che bisogna di una maggiore manutenzione.
La scelta migliore che potete fare per la vostra abitazione, è installare un termocamino, optando per questo tipo di macchinario potrete usufruire di diversi vantaggi, e come abbiamo anticipato, otterrete non soltanto il riscaldamento della vostra casa, ma anche quello dell’acqua calda sanitaria.
Noi di Girasole Caldaia abbiamo la proposta giusta per voi.
Camisol è un termocamino davvero eccezionale, vi offrirà la bellezza della fiamma viva che arde dentro il caminetto ed in più riscalderà tutte le stanze della vostra abitazione. Questo termocamino è dotato di un’ampia camera di combustione ed è polivalente, infatti è stato creato in due versioni: manuale a legna e policombustibile, per venire incontro a tutte le vostre esigenze.
Ha il processo di combustione automatizzato, gestito da una centralina elettronica, così che sarà il macchinario a decidere, se aumentare la temperatura o diminuirla.
Se avete deciso di installare un termocamino classico, a legna o a policombustibile, non esitate a contattarci al numero 0934 462633 – 320 9076092 oppure via mail info@girasolecaldaie.com e saremo lieti di proporvi la soluzione più adatta alla vostra abitazione, che sia efficace, efficiente ed esteticamente di design, ma soprattutto che vi faccia risparmiare sull’uso del combustibile.
Tutti i nostri camini sono garantiti e certificati in modo da darvi la possibilità di accedere alle agevolazioni fiscali. Restiamo a vostra completa disposizione per qualsiasi chiarimento o informazione.