fbpx

Termocamini alto rendimento e elegantissimo complemento di arredo

Termocamini alto rendimento e elegantissimo complemento di arredo

La casa è in luogo dove stare al sicuro e soprattutto protetti da agenti esterni come ad il freddo invernale. L’inverno 2021 è molto freddo e potrebbe essere è il momento giusto per pensare all’acquisto di un termocamino.

Girasole caldaie sarà lieta di accompagnarti nella scelta giusta.

I termocamini a policombustibile sono una soluzione efficace per il riscaldamento e per l’acqua calda sanitaria, limitando le emissioni inquinanti e risparmiando energia.

Il suo utilizzo comporta il vantaggio di poter scegliere il combustibile al prezzo più vantaggioso e più reperibile; sono predisposti a bruciare diverse biomasse come: legna, pellet, gusci di mandorle e di nocciole, mais, sansa esausta di oliva, noccioli di pesca, ciliegie e altre risorse derivanti dagli scarti delle lavorazioni agro-alimentari. Per esempio se si vive vicino ad un bosco o in campagna si possono trovare anche in natura prodotti naturali da impiegare come biomasse per il riscaldamento.

I termocamini hanno un funzionamento automatico e pratico, può essere collegato agli impianti di riscaldamento o addirittura sostituire la caldaia a gas/gasolio o funzionare contemporaneamente.

Termocamini a policombustibile:  sono l’ideale per riscaldare tutta casa, combinando l’aspetto del tradizionale camino a legna e le moderne tecnologie di combustione. I modelli di ultima generazione riescono a garantire un altissimo rendimento termico con una notevole semplicità di gestione; i più potenti riescono a riscaldare ambienti grandi fino a 400 metri quadri e di produrre una quantità di acqua calda sanitaria di circa 18 litri al minuto.

Possono essere utilizzati come inserti da inserire nei camini già esistenti, per aumentare la loro resa e per farli diventare dei potenti sistemi di riscaldamento e di produzione di acqua calda.

Scopriamo insieme nel dettaglio da quali parti sono composti:

  • bruciatore in ghisa o in mattoni refrattari resistenti a temperature sino a 2400 gradi;
  • sportello di chiusura del focolare con vetro ceramico autopulente e resistente alle alte temperature;
  • serbatoio: nei termocamini più grandi può contenere fino a 100 kg di combustibile, può essere posizionato all’esterno dell’abitazione o accanto al focolare;
  • kit di caricamento automatico: entra in funzione dopo l’accensione dei termocamini mediante una clochea che è governata da un motoriduttore e che preleva il combustibile dal serbatoio e lo conduce nella camera di combustione; grazie a questo sistema si può scegliere la modalità di caricamento manuale se si usa la legna o la modalità automatica se si usano altre biomasse.
  • centralina di comando: consente di gestire elettronicamente, tramite degli appositi pulsanti, l’accensione, lo spegnimento (programmabili ad orari ben definiti), la temperatura dell’acqua sanitaria e di riscaldamento, nonchè l’attivazione o la disattivazione del caricamento automatico del focolare e della rigenerazione della brace;
  • dispositivo di rigenerazione della brace: mantiene la brace accesa per 24 ore dopo lo spegnimento della macchina, in modo da favorire una rapida riaccensione del combustibile;
  • kit idraulico integrato: a vaso aperto o chiuso per generare l’acqua calda sanitaria, è già assemblato e collaudato così da ridurre al minimo gli interventi per i collegamenti all’impianto di riscaldamento;
  • sistema di passaggi obbligati dei fumi: è presente negli esemplari più sofisticati, si tratta di scanalature sulla parete di fondo del focolare che formano un percorso obbligato dei fumi di combustione verso la canna fumaria e servono a recuperare il calore e ad aumentare il rendimento termico.

Termocamini non solo pratici ma belli

I termocamini a policombustibile non solo sono un acquisto di efficienza termica, ecostenibilità e risparmio energetico, ma anche esteticamente valorizzabile. Possono rappresentare un vero e proprio elemento di design grazie alla possibilità di essere rivestiti di diversi materiali come i marmo, la pietra, ceramica e acciaio che possono creare particolari effetti estetici.

L’acquisto del tuo termocamino è molto personale, infatti Girasole Caldaie è sempre disponibile a guidarti nella scelta con passione e competenza.

Vieni a trovarci in Contrada Santa Lucia, 94016 Pietraperzia EN

 

 

 

× Scrivici