In questo periodo, con i rincari del gas, sempre più frequentemente le persone scelgono di installare le stufe a pellet nelle loro abitazioni, in quanto queste risultano essere più ecologiche ed economiche rispetto a qualsiasi altro tipo di riscaldamento.
La domanda più comune è : “acquistare una stufa a pellet può essere una spesa onerosa?”. Oggi, c’è la possibilità di risparmiare: beneficiando degli ecoincentivi statali, scegliendo un buon combustibile e facendo regolarmente la manutenzione; oppure in alternativa è possibile comprare una stufa a pellet usata, ma è davvero la scelta migliore?
Valutiamo insieme i pro e i contro delle stufe a pellet usate.
Sommario
Sommario
Cosa valutare quando si acquista una stufa a pellet usata
Cosa valutare quando si acquista una stufa a pellet usata
Se la stufa che si vuole acquistare è nuova allora si potrà beneficiare degli sgravi fiscali e della detrazione del 50%, il cosiddetto Ecobonus, mentre se si intende acquistare una stufa di seconda mano non saranno previste agevolazioni di nessun genere.
Quando si acquista una stufa a pellet di seconda mano, bisogna valutare anche le spese per il trasporto oltre il fatto che la stufa possa essere sprovvista di garanzia perché già scaduta.
Pertanto, quando si sceglie di fare un acquisto di questo genere, è necessario valutare tutti gli aspetti prima di scegliere se prendere una stufa a pellet nuova o usata.
In questo articolo, non vogliamo di certo consigliarvi l’acquisto di una stufa a pellet usata, ma vogliamo farvi riflettere affinché possiate fare una scelta consapevole.
Ovviamente un prodotto di seconda mano, vi verrà proposto ad un prezzo appetibile per invogliarvi, ma dovete pensare che essendo priva di garanzia potrebbe essere non perfettamente funzionante e potrete essere costretti a spendere soldi per effettuare una manutenzione completa così che il risparmio iniziale diventerebbe non così conveniente come poteva sembrare.
visit this link
Consigli per un acquisto consapevole.
Consigli per un acquisto consapevole
Bisogna seguire diversi consigli affinché l’acquisto di una stufa a pellet usata sia un acquisto consapevole.
Il primo motivo che vi possa spingere all’acquisto di una stufa a pellet usata è quello di non avere i requisiti per poter usufruire dei bonus e delle detrazioni fiscali.
Poi bisogna fare un giro sul mercato per comprendere quale sia il prezzo oltre il quale la stufa a pellet usata non diventa più un affare e puntare sempre a scegliere prodotti Made in Italy in modo tale che se dovessero necessitare pezzi di ricambio si possano trovare facilmente e senza spendere troppo in spese di spedizioni.
Gli esperti di stufe, consigliano di scegliere una stufa che sia ancora in produzione, in quanto se la stufa è obsoleta, al primo malfunzionamento diventerà impossibile reperire pezzi di ricambio o qualcuno che la sappia riparare.
Prima di acquistare una stufa a pellet nuova o usata sarà necessario valutare l’ambiente in cui deve essere installata, se il condominio lo concede e valutare anche la capienza della stanza che dovrà ospitarla.
Non meno importante è anche la scelta del combustibile da utilizzare se pellet di legna, mais o miscela, ognuno di questi ha il proprio costo ed è più o meno facile da reperire sul mercato.
Va valutata anche la portata del serbatoio per il combustibile, per capire i consumi e l’autonomia del sistema di riscaldamento.
Una cosa importante che bisogna fare è informarsi con il rivenditore che per primo ha venduto la stufa per ricevere assistenza e sapere se è ancora attiva la garanzia.
Per le stufe a pellet usate questo è un passaggio fondamentale nel caso in cui ci dovessero essere problemi nel funzionamento.
Perché conviene sempre una stufa a pellet nuova
Perché conviene sempre una stufa a pellet nuova
Certamente ognuno deve fare i conti con le proprie tasche, però prendendo un macchinario nuovo, si può godere di sgravi fiscali ed incentivi, si usufruirà della garanzia e della sicurezza dell’utilizzo di un prodotto mai usato prima oltre che della possibilità, importantissima, di fare riferimento all’assistenza tecnica per qualsiasi guasto o malfunzionamento.
Non diciamo che, non si possa fare un ottimo affare, anche acquistando una stufa a pellet usata, ma che comunque, è meglio valutare i fattori sopra elencati per non commettere un grave errore e finire per spendere di meno nell’acquisto della stufa, ma molto di più in manutenzione, trasporto e pezzi di ricambio.
Risparmiare si può, facendo la scelta giusta per il vostro acquisto e Girasole Caldaie è pronta a consigliarvi la stufa a pellet più idonea e funzionale alle vostre esigenze. Contattateci e resterete estremamente soddisfatti della vostra stufa a pellet.