Risparmio energetico: che mistero!

Tutti ne parlano, ma sappiamo davvero cos’è?

Partiamo dalle basi, cosa si intende per risparmio energetico?
Per risparmio energetico, in senso stretto, si intende il risparmio di fonti energetiche altrimenti utilizzabili, quindi, in concreto, si intende il risparmio di petrolio, metano, combustibili solidi e materiali fissili. Questo perché in massima parte le fonti energetiche rinnovabili non si possono risparmiare, ad es. non si può risparmiare l’energia solare incidente al suolo o il vento che soffia, come si suol dire: acqua passata non macina più…

Per favorire il “risparmio energetico intelligente” però servono azioni di informazione e sensibilizzazione, quindi serve una promozione culturale poiché i comportamenti quotidiani non possono essere imposti per legge, né sperare troppo che possano essere adottati spontaneamente su larga scala nel breve periodo, anche se ciò è auspicabile e sicuramente sempre più vantaggioso sotto l’aspetto economico e ambientale.

Considerato ce la voce utenze domestiche è una delle più importanti nel bilancio economico di ogni famiglia, e che la spesa relativa al consumo di gas ed energia elettrica è imprescindibile per ogni nucleo famigliare, è davvero importante ottimizzare i consumi oltre che scegliere il fornitore di energia che offre la proposta più conveniente in base al proprio utilizzo energetico.

Dunque, ridurre il consumo di energia è diventato essenziale, questo significa limitare il consumo di risorse naturali destinate a produrla. Ormai è diventato un punto cruciale, perché le risorse si stanno esaurendo.

Prima di tutto è preferibile puntare a fonti energetiche rinnovabili, rispetto a quelle tradizionali (fossili) perché meno invasive e inquinanti.

Poi si deve metter in atto una vera e propria strategia per risparmiare energia. Ci sono vari passi da effettuare, dalla rilevazione dei propri consumi ai modi per diminuirli.

Nel prossimo articolo vi daremo dei consigli pratici su come ottenere il risparmio energetico nell’ambiente domestico!

GIRASOLE CALDAIE
Cell.: +39 3209076092
email: info@girasolecaldaie.com

× Scrivici