fbpx

Risparmio, eco sostenibilità ed efficienza

Risparmio, eco sostenibilità ed efficienza

Nel mondo moderno sempre più imprenditori o singoli individui hanno svegliato una coscienza ecologica.

Il rispetto per l’ambiente intorno a noi è sempre più legato ad un concetto di eco sotenibilità, sia per le grandi attività che le piccole e medie imprese, ma sopratutto nelle case delle singole persone.

L’eco sostenibilità è una tipologia di attività, tipicamente umana, a secondo di assunti ecologisti nel l’idea dello sviluppo sostenibile.

Il concetto base è legato alla capacità umana di rinnovamento delle risorse :

il mondo ha la capacità di  trasformazione in modo ciclico, legato a delicati equilibri terresti.

Compito delle generazioni odierne è agire in modo che il consumo di risorse sia sufficiente o di pari livello per le generazioni future.

Tra le possibili combinazioni per l’eco sostenibilità e il risparmio economico ed energetico, è sicuramente l’acquisto di una caldaia a biomassa policombustibile.

Girasole caldaie ha le soluzioni giuste per te, con una vasta scelta di caldaie a biomassa, vieni a trovarci.

Nel fra tempo scopriamo insieme caratteristiche, pregi e difetti.

LA TUA RISPOSTA AL RISPARMIO ENERGETICO ED ECONOMICO

La caldaia a biomassa policombustibile è un’ottima alternativa per un buon rendimento termico e il risparmio del costo dell’energia.

La caratteristica principale è la capacità di essere onnivora : predisposta per bruciare diverse specie di combustibili, ideale per il risparmio energetico con un sistema totalmente non inquinante.

Scopriamo insieme le biomasse per alimentare la caldaia:

  • Pellet: combustibile fossile, basso residuo di ceneri, con un alto potere calorifico. Formato da piccoli cilindri ottenuti dalla pressatura e degli scarti della lavorazione del legno  essicanti;
  • Cippato: ricavato dal legno sminuzzato da presse cippatrici, capacità e potenza termica dipendono dalla percentuale di umidità e dal legno da cui è ricavato;
  • Sansa di Olive: ricavata dai residui del nocciolino attraverso i processi di estrazione dell’olio d’oliva;
  • Gusci di mandorle: facili da utilizzare, con un alto rendimento termico.

Per il funzionamento di questo tipo di caldaie, vengono utilizzati anche altri combustibili che provengono dall’industria agroalimentare come mais, i gusci di nocciole, di prugne e di pistacchi, i semi di uva o di girasole e gli ossi di albicocca.

Le caldaie policombustibili sono integrabili con l’impianto di riscaldamento già presente; per le sue caratteristiche è necessario disporre di un locale, preferibilmente all’esterno della casa con un spazio per lo stoccaggio dei combustibili.

COME FARE LA SCELTA GIUSTA

La caldaia a policombustibile di nuova generazione è dotata di sistemi altamente tecnologici; determina un’elevata funzionalità, assicura una notevole praticità d’uso e una riduzione massiccia degli sprechi del combustibile.

Vediamo insieme alcune caratteristiche tecnologiche per un uso pratico e godere appieno delle prestazioni:

  • Centralina elettronica-digitale : in modo del tutto automatico è possibile : programmare l’accensione, lo spegnimento, il rifornimento della camera di combustione, oltre che di poter regolare il mantenimento del focolare acceso e di modulare la fiamma.

La prima accensione è manuale ed in seguito la caldaia è in grado di autoregolarsi e ripartire in qualunque momento, grazie alla rigenerazione della brace, anche a riscaldamento spento.

Il serbatoio può essere caricato anche una volta al giorno, per essere attiva 24 ore su 24;

  • Sensore di livello: regola la quantità corretta di combustibile, che affluisce nella camera di combustione, al livello giusto si blocca;
  • Modulo produzione di acqua calda: formato da uno scambiatore a piastre per riscaldare l’acqua sanitaria istantaneamente e una pompa di circolazione per far entrare l’acqua in circolo nell’impianto;
  • Aspiratore autopulente a pale: sistema automatico autopulente per le parti interne della caldaia, per evitare incrostazioni per possono deteriorare l’apparecchio;
  • Multicicloni per l’abbattimento delle polveri nella canna fumaria : al fine di migliorare l’efficienza della macchina e risparmiare sui costi di manutenzione per gli accumuli di fuliggine;
  • Cassettino per l’estrazione delle ceneri

 

La tecnologia rende molto semplice l’uso delle caldaia onnivora, adatto a tutti. Girasole caldaie è a tua disposizione per eventuali dubbi e chiarimenti.

Per richiedere ulteriori informazioni circa i nostri prodotti puoi chiamare o inviarci una eMail

+39 3209076092 – info@girasolecaldaie.com

 

× Scrivici