Periodicamente il vostro impianto di riscaldamento, qualunque esso sia, ha bisogno di manutenzione. Se in casa avete un termocamino e vi state chiedendo in cosa consiste la manutenzione termocamino, continuate a leggere questo articolo perché vi daremo delle informazioni utili al fine di poter effettuare una pulizia e una manutenzione accurata.
Il termocamino è una valida alternativa al caminetto tradizionale, infatti, mentre il tradizionale non riesce a riscaldare un’intera casa e spesso produce sporcizia, il termocamino riesce a creare ugualmente un ambiente accogliente e romantico oltre ad ovviare gli inconvenienti che il tradizionale comporta.
Il termocamino è una fonte di calore che può essere alimentata a policombustibile, cioè possono essere adoperati indistintamente legna, pellet, cippato, bricchette, mais ed altri. Essendo dotato di un vetro termico, conserva il calore prodotto e lo distribuisce ai termosifoni oppure produce acqua calda sanitaria.
Affinché il termocamino possa consentirci un notevole risparmio energetico, è necessario che periodicamente venga fatta la manutenzione termocamino, questo consentirà di avere un buon rendimento del macchinario e delle parti che lo compongono. Se volete effettuare una pulizia giornaliera, che noi consigliamo di fare sempre dopo ogni utilizzo, vi basterà “armarvi” di paletta, secchiello e spugnetta ruvida per pulire il vetro e la camera di combustione.Ma se, invece, dovete svolgere un’accurata manutenzione termocamino, vi ricordiamo che questa deve essere effettuata annualmente ed alla fine della stagione invernale da personale competente, affinché possiate assicurarvi un buon tiraggio dell’aria comburente.
Questa manutenzione termocamino va svolta smontando la parete interna posteriore del combustibile, il comignolo e pulendo l’interno della canna fumaria, così da assicurarvi per l’inverno successivo, sicurezza, efficienza e durata negli anni del macchinario.
A partire dall’anno 2015, la manutenzione termocamino è diventata obbligatoria per legge, la quale prevede che tutti gli impianti a biomassa devono avere, oltre al libretto d’impianto anche una relazione di conformità dell’avvenuta manutenzione, con frequenza non superiore a due anni, firmata da un tecnico professionista.
La manutenzione termocamino obbligatoria prevede di ispezionare periodicamente la canna fumaria per garantire il perfetto funzionamento del passaggio dei fumi, affinché ci sia un buon tiraggio e non si verifichino inconvenienti ritorni di fumo dannosi per la salute. Per capire se il vostro termocamino ha un buon tiraggio dovete osservare come brucia la legna, se brucia lentamente il sistema di tiraggio funziona alla perfezione.
Ovviamente effettuare la corretta manutenzione del termocamino darà dei vantaggi, l’efficienza del vostro termocamino resterà alta, risparmierete combustibile ed il vostro impianto funzionerà come se fosse nuovo. Il controllo periodico vi metterà in condizioni di sicurezza da possibili emissioni di polveri inquinanti e nocive per la salute.
Ci sono degli interventi di manutenzione per il termocamino che un tecnico esperto non può assolutamente tralasciare, come controllo della camera di combustione, giri di fumo, parti elettroniche e i dispositivi di comando, la canna fumaria e il comignolo, la tenuta dell’impianto, le guarnizioni per la perfetta chiusura della porta, l’idoneità dei tappi di chiusura, pulizia e rimozioni delle ceneri residue ed in fine relazione tecnica del controllo obbligatoria per legge.
Mentre la manutenzione termocamino ordinaria può essere effettuata tranquillamente in “fai da te” ed è importante venga fatta ogni volta che il camino viene adoperato. Piccole cure di routine che faranno si che il vostro macchinario funzioni alla perfezione: anzitutto la rimozione della cenere residua, operazione molto semplice che eviterà che la cenere si attacchi sul vetro, basterà adoperare un panno umido e strofinare delicatamente il vetro. Per eliminare eventuali residui di fuliggine basterà passare all’interno un pennello asciutto. Ultimo, ma non meno importante passaggio necessario da svolgere periodicamente, è la pulizia della camera di combustione.
La scelta migliore che potete fare per riscaldare la vostra casa è l’installazione di un termocamino, molteplici saranno i vantaggi di cui potrete beneficiare, optando per uno dei nostri macchinari, dal riscaldamento della vostra abitazione a quello dell’acqua calda sanitaria.
Noi di Girasole Caldaie abbiamo la soluzione ottimale per voi: Camisol, nostro fiore all’occhiello, è un termocamino eccezionale, vi offrirà la bellezza della fiamma viva che arde dentro il caminetto ed in più riscalderà tutte le stanze della vostra casa. È dotato di un’ampia camera di combustione e per la sua polivalenza questo termocamino è stato creato in due versioni: manuale a legna e policombustibile, per venire incontro ad ogni vostra esigenza. Ha una centralina elettronica ed il processo di combustione è automatizzato, così che sarà la macchina a decidere se aumentare la temperatura o diminuirla.
Se, vi abbiamo convinti e avete deciso di installare un termocamino, a legna o a policombustibile, non esitate a contattarci al numero 0934 462633 – 320 9076092 oppure via mail info@girasolecaldaie.com saremo lieti di proporvi la soluzione più adatta alla vostra abitazione, che sia efficiente ed esteticamente di design e che vi faccia risparmiare anche sull’uso del combustibile.
Tutti i nostri camini sono di facile manutenzione, oltre ad essere garantiti e certificati in modo da darvi la possibilità di accedere alle agevolazioni fiscali. Restiamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento o informazione di cui avrete bisogno.