I pannelli solari per impianti di acqua calda sono tra le soluzioni più apprezzate. Sono sempre più comuni, poiché offrono un modo più pulito ed ecologico per riscaldare l’acqua. In questa guida scopriremo cosa c’è da sapere sui pannelli solari per l’acqua calda. Vedremo come funzionano, quanto costano, e come installarli.
Sommario
Negli impianti di pannelli solari l’energia solare viene trasferita all’acqua. Essi sono composti da un pannello, un circuito idraulico chiuso e un serbatoio di acqua.
All’interno di un pannello solare o collettore solare, circola un fluido. Questo fluido cattura l’energia solare e la converte in energia termica. Viene poi convogliato verso il serbatoio dell’acqua al quale trasmette il calore accumulato. Una volta raffreddato, ritorna ai tubi di partenza e il ciclo ricomincia.
Il pannello solare per acqua calda viene posto sul tetto dell’abitazione.
I pannelli solari riducono i consumi di combustibile della caldaia. Utilizzano energia rinnovabile pulita e gratuita. L’energia prodotta viene conservata e liberata all’occorrenza.
L’acqua prodotta può essere impiegata per diversi scopi. Ad esempio, può essere usata per la doccia e la preparazione del cibo. Gli apparecchi che richiedono acqua calda, come le lavatrici e le lavastoviglie, possono attingere da essa. Si evita di consumare elettricità nel riscaldamento dell’acqua.
L’impianto a pannelli solari per l’acqua calda ha vantaggi sia economici sia ambientali.
Il prezzo per i pannelli solari per acqua calda sono oggi molto più accessibili che in passato. La loro installazione rappresenta un investimento a lungo termine.
Il costo dei pannelli solari per acqua calda dipende da diversi fattori. Oltre al consumo annuo, si considera il numero dei componenti del nucleo familiare.
Installare i pannelli solari per acqua calda è sempre conveniente. Basti pensare che in una famiglia il consumo energetico per l’acqua calda è in media il 45%. Si può risparmiare fino all’80%, in pratica almeno 400 euro ogni anno.
Inoltre, l’impianto a circolazione naturale è più economico rispetto ad altri impianti. Qui, il serbatoio è situato sopra i pannelli.
Il numero di pannelli solari per la produzione di acqua calda da installare varia. Dipende dalle necessità e dalle abitudini delle persone in casa.
Quanti pannelli solari servono per riscaldare una casa
Girasole Caldaie offre un impianto di pannelli solari per riscaldamento e acqua calda. Si chiama Kit Solare Circolazione Forzata Tubi Sottovuoto Heat-Pipe.
È un pannello solare termico a circolazione naturale con serbatoio in pressione. Girasole Caldaie assicura i più alti standard di qualità.
Per una famiglia di 4 persone, si raccomanda l’installazione di un sistema di 4mq. Un sistema solare termico copre fino al 70% della domanda media di acqua calda sanitaria.
Desideri installare i pannelli solari per riscaldamento e acqua calda? Contattaci al +39 3209076092 o invia una email a info@girasolecaldaie.com.