La caldaia a biomassa, come tutti i tipi di caldaia, ha bisogno di manutenzione periodica al fine di fornire una prestazione ottimale.
Specialmente nelle caldaie a biomassa la manutenzione gioca un ruolo importante, sia per il tipo di combustibile che viene adoperato che per i residui che produce.
Andiamo a vedere insieme quali sono gli accorgimenti necessari, da utilizzare per preparare la vostra caldaia ad affrontare il periodo invernale.
Sommario
Sommario
L’importanza della manutenzione per la caldaia a biomassa
L’importanza della manutenzione per la caldaia a biomassa
Le caldaie a biomassa contribuiscono ad un tipo di riscaldamento ecologico, che adoperino pellet, cippato, legna o altro, concedono un riscaldamento più economico rispetto al gas.
Gli interventi di routine devo essere effettuati da tecnici specializzati, anche settimanalmente se necessari e consistono in piccoli accorgimenti affinché la caldaia possa funzionare al meglio.
Con l’inizio della stagione fredda bisogna fare dei controlli sul corretto funzionamento della caldaia, esistono anche delle normative che indicano come fare la manutenzione delle caldaie a biomassa.
Una corretta manutenzione comporterà dei vantaggi anche per le vostre “tasche”: anzitutto riduzione dei consumi, una caldaia ben tenuta ottimizza il suo funzionamento e il suo rendimento.
Con la manutenzione vengono rimosse tutte gli ostacoli che potrebbero rendere difficoltosa la combustione così che lo scambiatore pulito, si riscalderà più facilmente se non trovano ceneri e incrostazioni.
Oltre i consumi più bassi, con un’opportuna pulizia sarà garantita anche maggiore sicurezza, togliere le ceneri che possono ostruire il generatore, significa mantenerlo in sicurezza da un qualsiasi blocco del funzionamento dell’impianto fumario.
E poi ovviamente una caldaia ben manutenzionata inquina di meno, per cui anche l’ambiente ne trarrà beneficio.
Preparare la caldaia a biomassa all’inverno
Preparare la caldaia a biomassa all’inverno
Nel periodo invernale, quando la caldaia verrà utilizzata di più, è fondamentale effettuare una accurata pulizia in modo tale da godersi i comfort di un ambiente riscaldato senza correre nessun rischio.
Lo scopo è proprio quello di riuscire a garantire la sicurezza, l’efficacia e l’efficienza del proprio dispositivo in modo da ridurre gli episodi di malfunzionamento con conseguenze che possono essere anche gravi come consumi più alti e inquinamento.
Una caldaia ben pulita brucia il combustibile in modo corretto e non diffonde nell’aria sostanze inquinanti, riuscendo a garantire così un basso impatto ambientale.
Ci sono poi altre ragioni per mantenere ben pulita la vostra caldaia: prevenire eventuali guasti e malfunzionamento, controllarla in modo regolare e periodico farà si che la vostra caldaia funzioni per molti anni, questa longevità vi consentirà di non dover sborsare denaro per riparare guasti improvvisi.
Manutenzione straordinaria ed ordinaria: quali sono le differenze?
Manutenzione straordinaria ed ordinaria: quali sono le differenze?
I tipi di manutenzione da effettuare sulla caldaia a biomassa sono di due tipi. La manutenzione straordinaria che viene effettuata, solitamente, ad inizio dell’inverno o alla fine della stagione invernale precedente, da un tecnico competente e specializzato.
Questi interventi vanno previsti con intervalli regolari, in base alle dimensioni dell’impianto e alle ore di funzionamento. I tecnici controllano e mettono a punto ogni parte della caldaia a biomassa, lubrificando gli elementi che servono alla combustione, riparano eventuali danni etc.
La manutenzione ordinaria, invece, consiste nella pulizia della caldaia che deve essere fatta periodicamente, ogni anno, per meglio dire la manutenzione di “routine”, che comprende anche il controllo dei fumi, che invece può essere fatto ogni 2 anni.
Semplici accorgimenti da fare però con costanza: un controllo visivo della caldaia in generale; svuotamento dei bidoni di cenere; controllo del volume del combustibile e un buon funzionamento dell’impianto.
E’ bene fare presente che la frequenza degli interventi di manutenzione, ordinari e straordinari, dipendono anche dalla qualità del combustibile che viene adoperato, è necessario sapere che il pellet produce meno cenere del cippato, che vi costerà di meno ma comporterà più manutenzione.
Perchè tenere la caldaia a biomassa pulita agevola la manutenzione
Perchè tenere la caldaia a biomassa pulita agevola la manutenzione
La pulizia della caldaia è fondamentale per avere un buon funzionamento, per le ragioni sopra descritte, ma la sua frequenza dipende da alcuni fattori. Anzitutto dal modello della caldaia, se sia più o meno nuova; se ha un meccanismo autopulente, esistente nelle caldaie di nuova generazione; se la caldaia presenta un cassetto per l’estrazione delle ceneri che necessita di essere svuotato periodicamente in base anche alla sua capienza; Se possiede un sistema automatico di estrazione delle ceneri; il tipo di combustibile che viene adoperato tra legno, pellet o cippato; qualità del combustibile e sistema di combustione.
In base a tutti questi fattori è possibile stabilire ogni quanto tempo la vostra caldaia necessità di essere pulita e manutenzionata, per il funzionamento ottimale. Se la caldaia verrà pulita periodicamente anche la manutenzione sarà più agevole e facilitata.
Le caldaie a biomassa di Girasole caldaie
www.globalpublicprocurement.org
Le caldaie a biomassa di Girasole caldaie
Se avete deciso di optare per una caldaia a biomassa, noi di Girasole Caldaie, siamo pronti a consigliarvi l’acquisto più idoneo alle vostre esigenze.
Qui di seguito vogliamo proporvi, due fiori all’occhiello, tra la vasta gamma di caldaie che potrete trovare.
Nella gamma delle caldaie policombustibile è una di quelle di più facile utilizzo e che offre molte dotazioni di serie come la valvola di non ritorno della fiamma, il sensore livello combustibile e tante altre.
Da noi di Girasole Caldaie potete trovare la caldaia più idonea al vostro ambiente, che sia per la casa o per un locale, troverete la caldaia giusta per voi, che vi consentirà di essere ecologici ma anche di risparmiare sul combustibile.