Eco sostenibilità
Il nostro Pianeta Terra necessita di aiuto concreto da parte di ciascuno di noi.
Negli ultimi tempi argomento comune è l’eco sostenibilità o sviluppo sostenibile, nell’ambito dell’ambiente in cui si vive, che bisogna migliorare dal punto di vista economico sociale e naturale.
Il fine è creare una comunicazione diretta e continua tra le risorse del territorio e le esigenze economico-sociali dei suoi abitanti, legato in primis ad evitare lo spreco inutile e dannoso per le generazioni di oggi ma sopratutto di domani.
In sintesi l’eco-sostenibilità ha come obiettivo di promuovere il patrimonio naturale, ridurre o eliminare la povertà come condizione di vita e quindi garantire un’esistenza dignitosa e quindi non consente il declino economico.
Lo sviluppo sostenibile infine, diventa l’incontro tra quattro diverse sostenibilità, diverse ma correlate tra di loro: la sostenibilità ambientale, quella economica, quella sociale e la sostenibilità istituzionale.
Allo scopo di garantire uno sviluppo equo le istituzioni sono intervenute ed intervengono per regolare il sistema, attraverso delle norme ben specifiche.
Caldaie e norma 303-5
Caldaie Girasole è impegnato dal 1992 nella ricerca tecnica e tecnologica per la produzione di produzione di apparecchi per l’utilizzo di energie alternative per il riscaldamento domestico, agricolo e industriale.
I prodotti realizzati, tra cui caldaie per il riscaldamento attraverso combustibili o energie alternative, sono realizzati nel pieno rispetto della norma europea 303-5 e appartengono per rendimento ed emissione alla classe 3.
La norma europea 303-5 è applicata alle caldaie da riscaldamento, ai dispositivi di sicurezza connessi, con una potenza termica nominale fino a 500 Kw; esse sono progettate per essere alimentate con combustibili solidi, utilizzano l’acqua come fluido termo vettore, alla temperatura massima di 110 °C e lavorano alla pressione massima di 6 bar.
La norma europea, edizione Aprile 1999, specifica:
Alcuni esempi:
In sintesi la norma è applicata alle caldaie che insieme al bruciatore costituiscono un’unica unità; oppure in una combinazione tra caldaia e bruciatore solo se sottoposto a prova di conformità ai requisiti presenti nella norma.
Infine la norma non si applica:
Adesso è il tuo momento per la tua scelta eco-sostenibile. Girasole caldaie è a tua disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti.