Oggi esistono sul mercato diverse varietà di termocamini, in grado di riscaldare non soltanto gli ambienti domestici, ma anche l’acqua sanitaria. Questi macchinari funzionano automaticamente e possono essere collegati in modo pratico e sicuro agli impianti di riscaldamento, sostituire la caldaia oppure funzionare insieme a questa.
termocamini
Sommario
Sommario
Il termocamino come elemento di design per la casa
Il termocamino come elemento di design per la casa
I termocamini a policombustibile contribuiscono all’efficientamento energetico della vostra abitazione, sono ecosostenibili e vi faranno risparmiare, oltre a contribuire all’abbellimento della stanza in cui verranno installati. Sul mercato troverete dei termocamini di design, in differenti varietà e con diversi rivestimenti come pietra, marmo, acciaio o ceramica, materiali con cui potrete dare al vostro termocamino particolari effetti estetici, facendolo diventare un vero e proprio complemento d’arredo.
see here
termocamini a policombustibile
efficientamento energetico
ecosostenibili
risparmiare
termocamini di design
diversi rivestimenti
pietra, marmo
acciaio
ceramica
complemento d’arredo
Il design dei termocamini: forme, materiali, colori, finiture
Il design dei termocamini: forme, materiali, colori, finiture
Il termocamino, che sia a legna, a pellet o policombustibile, darà a chi sceglie di installarlo a casa propria molteplici vantaggi e le spese verranno col tempo ammortizzate, grazie al consistente risparmio sull’uso del combustibile. Qualsiasi sia il tipo di camino, verso il quale siete orientati, rustici, tradizionali o moderni, al fine di valorizzare al meglio il focolare, è necessario scegliere bene i rivestimenti, che ne determinano anche l’aspetto estetico.
molteplici vantaggi
le spese verranno col tempo ammortizzate
scegliere bene i rivestimenti
Per stabilire il “look” del vostro termocamino, è necessario scegliere i materiali, le finiture e le colorazioni anche in base all’arredamento della stanza in cui verrà collocato. Per rivestire i camini vengono adoperati diversi materiali: acciaio, ghisa, marmo, gres porcellanato e anche maioliche. L’acciaio, satinato o verniciato, assicura una buona resa termica ed un ottimo isolamento, può essere preferito in cucina o in salotto.
look
materiali
finiture
colorazioni
acciaio, ghisa, marmo, gres porcellanato
maioliche
acciaio
satinato o verniciato
buona resa termica
ottimo isolamento
preferito in cucina o in salotto
Il gres si adatta a qualsiasi ambiente della casa, la ghisa viene adoperata per un camino elegante e sofisticato ed anche perché garantisce una buona propagazione del calore. La maiolica è un materiale molto versatile, elegante e si adatta bene con uno stile contemporaneo, riscalda in modo uniforme e mantiene il calore a lungo anche se spento.
gres
ghisa
garantisce una buona propagazione del calore
maiolica
mantiene il calore a lungo anche se spento
Per chi ama lo stile classico o rustico, è consigliata la pietra, che diffonde bene il calore. Se la vostra casa ha uno stile moderno, sarà idoneo usare il marmo o il metallo verniciato. Il vostro termocamino sarà resistente e solido mantenendo un aspetto raffinato.
pietra
marmo
metallo verniciato
Arredamento e integrazione dei termocamini: come abbinarli ai vari stili d’arredamento
Arredamento e integrazione dei termocamini: come abbinarli ai vari stili d’arredamento
Come anticipato in precedenza, bisogna associare la finitura del termocamino all’arredamento della propria abitazione, in modo che si adatti perfettamente al proprio stile. Il termocamino diventa così parte integrante della stanza in cui viene collocato.
associare la finitura del termocamino all’arredamento
Oggi il termocamino non viene adoperato soltanto per riscaldare, ma per arredare gli ambienti della casa, in modo da creare una determinata atmosfera.
arredare gli ambienti
Il termocamino, oltre a svolgere la funzione di riscaldare i termosifoni, gli impianti radianti a pavimento o a soffitto, fa arredamento e va adattato al design della casa, qualsiasi esso sia: tradizionale, rustico o moderno.
adattato al design della casa,
tradizionale, rustico o moderno
La posizione ideale del termocamino: scelta della posizione per una resa ottimale
La posizione ideale del termocamino: scelta della posizione per una resa ottimale
I diversi modelli di termocamini esistenti in commercio fanno si che ci si possa sbizzarrire nella collocazione all’interno dell’appartamento, così che, per la scelta, si cerca di trovare quello più idoneo che, oltre a riscaldare, aggiunga anche un tocco estetico all’ambiente.
diversi modelli di termocamini
Per una resa ottimale è importante scegliere dove collocarlo seguendo alcuni parametri, quali le dimensioni del termocamino, la disposizione all’interno della stanza, le dimensioni della stanza e la sua collocazione rispetto alle altre. Se si vuole mettere il caminetto su una parete esterna, bisognerà valutare la coibentazione e fare un buon isolamento per non disperdere il calore. Se il camino deve essere posizionato su una parete divisoria sarà opportuno predisporre una presa d’aria.
scegliere dove collocarlo
dimensioni del termocamino
disposizione all’interno della stanza
dimensioni della stanza
collocazione
una parete esterna
coibentazione
una parete divisoria
presa d’aria
Importante che gli intonaci e le pitture della stanza siano traspiranti, in modo tale da non disperdere il calore, che la canna fumaria abbia le giuste dimensioni e che il caminetto sia posizionato ad una distanza adeguata dai mobili e dagli arredi. Fate attenzione a scegliere un camino adatto alle dimensioni della stanza, non troppo piccolo in una stanza grande e neppure troppo grande per una piccola.
intonaci
pitture
traspiranti,
canna fumaria
posizionato ad una distanza adeguata dai mobili e dagli arredi
adatto alle dimensioni della stanza
Arredamento intorno al termocamino: mobili, tessuti, accessori per creare un’area accogliente
Arredamento intorno al termocamino: mobili, tessuti, accessori per creare un’area accogliente
Il termocamino permette di valorizzare una zona della casa, ma anche i mobili, gli accessori ed i tessuti che verranno inseriti nella stanza avranno la loro valenza. Il camino rende l’ambiente più accogliente, invita le persone a sedersi intorno, al caldo, per scambiare due chiacchiere, prendere un tè o soltanto per rilassarsi, guardando il fuoco.
mobili
accessori
tessuti
accogliente
Ecco che entrano in gioco gli arredi intorno al termocamino, scegliamoli con cura per non appesantire troppo l’ambiente. Il nostro salotto avrà bisogno di un divano o delle poltrone posizionate di fronte per poter dialogare, se abbiamo una tv, possiamo metterla sul camino, altrimenti collocare un bel quadro, uno specchio o una bella mensola dove appoggiare delle fotografie, delle stampe o un bel vaso di fiori secchi. Queste sono solo delle idee, sarai tu a dover scegliere come arredare il tuo salotto e la tua stanza dedicata al camino.
arredi intorno al termocamino
divano
poltrone
quadro
specchio
mensola
stampe
vaso
I termocamini di Girasole Caldaie
I termocamini di Girasole Caldaie
La scelta migliore che potete fare per la vostra casa è installare un termocamino, saranno tanti i vantaggi che potrete avere optando per uno dei nostri macchinari, dal riscaldamento del vostro ambiente a quello dell’acqua calda sanitaria.
installare un termocamino
Girasole Caldaie
Caminsol
un’ampia camera di combustione
due versioni
manuale a legna e policombustibile
centralina elettronica
Se avete deciso d’installare un termocamino, a legna o a policombustibile, non esitate a contattarci al 0934 462633 – 320 9076092 oppure via mail info@girasolecaldaie.com saremo lieti di proporvi la soluzione più adatta alla vostra abitazione, che sia efficiente ed esteticamente di design e che vi faccia risparmiare anche sull’uso del combustibile.
termocamino
Tutti i nostri camini sono garantiti e certificati in modo da darvi la possibilità di accedere alle agevolazioni fiscali. Restiamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento o informazione di cui avrete bisogno.
garantiti e certificati
agevolazioni fiscali