camino
Oggi la tecnologia ha introdotto sul mercato il termocamino, che riesce a riscaldare tutti gli ambienti della casa ed anche l’acqua sanitaria.
termocamino
Sommario
Sommario
Caminetto o termocamino a legna: quale scegliere?
Caminetto o termocamino a legna: quale scegliere?
Se avete intenzione di installare un camino nella vostra casa, ponderate bene la vostra scelta, considerando che il caminetto classico è ormai stato superato dalla moderna tecnologia e dall’efficienza che il termocamino a legna può darvi. Vediamo ora insieme quali sono le differenze tra il caminetto classico e il termocamino a legna.
caminetto classico
termocamino a legna
differenze tra il caminetto classico e il termocamino a legna
Differenze tra termocamino a legna e caminetto classico
Differenze tra termocamino a legna e caminetto classico
La differenza tra un camino tradizionale e un termocamino a legna è sostanziale. Basti pensare che il camino aperto ha una minore resa al fine del riscaldamento degli ambienti, infatti, riesce a riscaldare solo la stanza in cui si trova, quindi il calore si disperde.
differenza tra un camino tradizionale e un termocamino a legna
Oltre alla scarsa efficienza, il caminetto classico è vero che ha un fascino particolare vedere la fiamma accesa e il legno scoppiettare, però la mancanza di un vetro a protezione ha i suoi rischi, perché cenere incandescente può finire sul tappeto o sugli arredi.
caminetto classico
fiamma accesa
legno scoppiettare
Il termocamino è sicuramente più sicuro, il braciere è protetto da un vetro temperato – in tal modo, se avete bambini in casa potrete stare più tranquilli – e, oltre ad assicurare una maggiore efficienza, riesce a scaldare una intera casa e anche l’acqua sanitaria. Il termocamino garantisce un’ottima resa, un buon risparmio energetico, oltre ad essere una scelta sostenibile ed ecologica.
termocamino
vetro temperato
scaldare una intera casa e anche l’acqua sanitaria
un’ottima resa
buon risparmio energetico
scelta sostenibile ed ecologica
Sostituire il camino classico con un termocamino a legna: si può?
Sostituire il camino classico con un termocamino a legna: si può?
Vi state domandando se è possibile o meno sostituire un camino classico con uno a legna? Ebbene, sì è possibile sostituire il vostro vecchio camino con un termocamino a legna, ma dovete tenere bene a mente che questa scelta potrebbe risultare costosa.
è possibile o meno sostituire un camino classico con uno a legna
sostituire il vostro vecchio camino con un termocamino a legna
Si può comunque scegliere di inserire un termocamino in un caminetto già esistente, questa operazione vi permetterà di avere un prodotto a norma di legge e allo stesso tempo potrete beneficiare di una serie di incentivi, come il conto termico e le detrazioni fiscali, soprattutto se come combustibile opterete per fonti energetiche rinnovabili come il pellet o la legna.
prodotto a norma di legge
beneficiare di una serie di incentivi
fonti energetiche rinnovabili
pellet
legna
Trasformando il vostro vecchio caminetto in un moderno termocamino, oltre a fare una scelta estetica e di design, avrete la garanzia di avere alte prestazioni e, sfruttando al massimo la combustione del pellet o della legna, riuscirete ad avere calore in tutta la casa e non soltanto dove il camino è installato.
scelta estetica e di design
alte prestazioni
calore in tutta la casa
Trasformando il vostro camino tradizionale in termocamino guadagnerete in efficienza, in praticità, in estetica ma soprattutto avrete fatto una scelta ecologica nella lotta all’inquinamento, ottenendo un ottimo rendimento con bassi consumi.
Non solo a legna: termocamino policombustibile
Non solo a legna: termocamino policombustibile
Ci cono in commercio diverse tipologie di termocamini, che si distinguono per il funzionamento e per i diversi combustibili con cui si alimentano, che sono legna e pellet. Grazie all’utilizzo di legna e pellet, la quantità di energia che verrà consumata sarà minore rispetto ad un impianto tradizionale.
diverse
tipologie di termocamini
funzionamento
diversi combustibili
legna
pellet.
A seconda se si sceglie il legno o il pellet, inoltre, la resa sarà differente. Un termocamino che si alimenta a legna utilizza un combustibile economico e con un’ottima resa in termini di calore. Il legno che si consiglia di utilizzare è quello più duro e stagionato, che facilita l’accensione e brucia più lentamente, così da assicurare il calore per un tempo più duraturo.
la resa sarà differente
più duro e stagionato,
brucia più lentamente,
Il termocamino a pellet, invece, ha un maggiore potere calorifero ed il combustibile è più economico della legna. Rispetto ad un camino a legna, i termocamini a pellet posseggono una centralina elettronica che necessita di una maggiore manutenzione.
termocamino a pellet
maggiore potere calorifero
Le proposte di Girasole Caldaie per i vostri termocamini
Le proposte di Girasole Caldaie per i vostri termocamini
La scelta giusta che potete fare per la vostra casa è installare un termocamino, molteplici saranno i vantaggi che potrete ottenere scegliendo un buon macchinario, che provvederà a riscaldare il vostro ambiente, ma anche a darvi acqua calda sanitaria.
installare un termocamino
Girasole Caldaie
Caminsol
un’ampia camera di combustione
manuale a legna
policombustibile
view publisher site
centralina elettronica
Se avete intenzione di installare un termocamino a legna o a policombustibile contattateci al numero 0934 462633 – 320 9076092 oppure via mail info@girasolecaldaie.com. Saremo lieti di trovare la soluzione più adatta al vostro ambiente, che sia efficiente e di design e, soprattutto, che vi faccia risparmiare sull’uso del combustibile. Tutti i nostri camini sono certificati e vi permetteranno di accedere alle agevolazioni fiscali, come incentivi e sgravi.
termocamino a legna o a policombustibile